Libri parlanti all’Artigianato – Racconti dal vivo a S. Giovanni

L’iniziativa in occasione della 38esima mostra Location sarà la chiesetta di via Paradiso ancora aperta al culto

Racconti dal vivo dei “libri parlanti” del Libro parlato di Feltre. La novità della Mostra dell’artigianato che si avvia a compiere il suo 38° compleanno. Una mostra che, ad ogni appuntamento si espande per il centro storico della città, dove gli androni dei palazzi e delle case antiche, le piazzette e le strade abbracciano le attività arigianali di ieri e di oggi. Nell’edizione 2024, che inizia venerdì 28 e si concluderà domenica 30, si apre una nuova suggestiva cornice, quella della chiesetta di San Giovanni Nepomuceno.
Qui il Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre sara’ presente con un gruppo di lettori, i donatori di voce che fanno parte dei “Libri parlanti”, lettori già donatori di voce e lettori che da poco intrattengono gli ospiti delle case di riposo o di altre istituzioni sociali. Il pubblico potrà seguire anche all’esterno, grazie all’amplificazione i racconti dal vivo in questi orari: venerdì 28 dalle 16 alle 18; sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, infine, domenica dalle 10 alle 12. Se saranno giornate calde e serene, il tutto potrebbe trasferirsi all’esterno, nel prato vicino.
La manifestazione gode del patrocinio del Fondaco, associazione con cui il Cilp collabora spesso in forma reciproca, del Comune e dell’Ana che ha il merito di aver contribuito fin dal dopo-guerra 1915/18, alla ricostruzione della chiesetta, alla sua cura e manutenzione: un legame testimoniato anche da varie lapidi murate al suo interno, lapidi che ricordano gli alpini caduti in guerra.
La chiesetta è aperta al culto e si trova, giustamente, in Via Paradiso. Il santo a cui è dedicatasi chiama “Nepomuceno” perché proveniente dalla città di Nepomuk, in
Boemia. La sua costruzione risale al 1743, su progetto ed opera di un architetto veneziano, incaricato dagli stessi feltrini che la vollero a protezione delle frequenti inondazioni del torrente Colmeda.
Il Libro Parlato sta portando avanti da più di quarant’anni la meritoria opera di aiuto a chi non è in grado di leggere: ciechi, dislessici, anziani, studenti: ricordiamo le lauree ottenute grazie al Cilp. Questi i numeri molto significativi: più di 400 donatori sparsi in tutta Italia, 2000 utenti e 16 mila audiolibri a catalogo.
«Siamo in continua evoluzione tecnologica – spiega Luisa Alchini, la presidente del Cilp -i tempi ci stimolano continuamente all’innovazione e a promuovere un uso eccellente del servizio». Grazie ai software forniti dal centro, chi non vede può inserire note, segnalibri e personalizzare lo studio di un testo. Oltre a sottolineare tutto questo, la manifestazione offre anche un assaggio di quello che sarà l’inaugurazione del museo del Libro Parlato: infatti, la chiesetta ospiterà un paio di pannelli fotografici che illustrano momenti salienti della storia del Centro, una piccola mostra che si può visitare negli orari già elencati.

Articolo di Lina Beltrame

L’audio di “Pensieri e Parole alla Radio con Luisa Venturin” dal titolo “Estate intensa per il CILP di Feltre, fra i protagonisti della 38° Mostra dell’Artigianato”