Libri sull’inverno… per tutti i gusti!

La neve che cade fuori dalla finestra, le giornate fredde…motivo per cui non esiste momento dell’anno migliore per sedersi in poltrona, prepararsi una tisana e leggere un buon libro.

Ecco alcuni audiolibri che consigliamo di ascoltare immersi nell’atmosfera calma dell’inverno.
SE UNA NOTTE D’INVERNO UN VIAGGIATORE – ITALO CALVINO
Pubblicato nel 1979, il romanzo di Calvino narra di due lettori che sono costretti ad interrompere la lettura dell’omonimo romanzo a causa di un errore di impaginazione. La ricerca della conclusione li porta sempre alla scoperta di libri nuovi ma sempre incompleti, gioco letterario in cui Calvino si diverte ad ostentare i suoi “trucchi” di narratore.

 

IL CAVALIERE D’INVERNO – PAULLINA SIMONS
Quando leggiamo il romanzo di Paullina Simons, ambientato nell’Unione Sovietica durante l’Assedio di Leningrado, sembra di essere immersi nell’atmosfera fredda e buia della Russia assediata dai tedeschi. Ci sembra di essere accanto ai protagonisti, sentire il freddo e la fame, mentre osserviamo la loro tormentata storia d’amore, che darà loro la forza per affrontare mille avversità e sacrifici.

 

IL ROMANZO DI EXCALIBUR 1: IL RE D’INVERNO – BERNARD CORNWELL
È il primo della serie dei cinque libri de “Il romanzo di Excalibur”, narrato in prima persona dal protagonista Derfel Cadarn che, diventato monaco in vecchiaia, sta scrivendo le memorie della sua vita. La storia, ambientata in Britannia, racconta le vicende di Artù, succeduto al re Uther di Dumnonia, che con l’aiuto del mago Merlino riuscirà a stabilire la pace nel regno.

 

IL SERGENTE NELLA NEVE – MARIO RIGONI STERN
“Il sergente nella neve” è un racconto autobiografico del sergente maggiore Mario Rigoni Stern sul lungo cammino affrontato dai soldati italiani nell’inverno 1942-1943 per rientrare dalla disastrosa campagna di Russia. L’opera è divisa in due parti: nella prima, l’autore racconta la vita di trincea tra le postazioni italiane in Russia; nella seconda invece, la ritirata delle truppe italiane tra le praterie innevate della Russia occidentale.

 

NEVE D’APRILE – ROSAMUNDE PILCHER
Pochi giorni prima di sposarsi, la protagonista Caroline decide di intraprendere un viaggio nell’estremo nord della Scozia per ritrovare Angus, il fratello  misteriosamente scomparso anni prima. Ma una tempesta di neve fuori stagione ed altri eventi sfortunati, sconvolgeranno i progetti di Caroline, che riuscirà infine a trovare se stessa ed un vero, grande amore.

 

STORIA DI NEVE – MAURO CORONA
Neve è una bambina con dei poteri speciali: riesce a guarire miracolosamente i compaesani in punto di morte.
Lei, l’unica bambina nata nel gelido inverno del 1919, è in realtà la parte buona della strega Melissa, tornata sulla Terra per riparare i torti commessi in vita. Ma il padre di neve approfitterà del dono della figlia per ottenere denaro, innescando una serie di delitti e ricatti.

 

NEL BIANCO – KEN FOLLET
“Nel bianco” è un thriller che si svolge in circa una giornata, tra la vigilia e il giorno di Natale.
Qualcuno è riuscito a sottrarre dall’area protetta dell’Oxenford Medical due dosi di un farmaco sperimentale, una pericolosa variante del virus Ebola su cui da tempo si stanno conducendo ricerche, mettendo in allarme tutto il dipartimento.
Una storia un po’ diversa dalle solite atmosfere a cui siamo abituati, ambientata nel presente, dal ritmo veloce che garantisce una lettura scorrevole.