Libro parlato e Lega del filo d’oro insieme in aiuto ai sordociechi

I volontari Cilp, Dalla Zuanna e Branciforti, hanno tenuto un laboratorio a Padova. L’obiettivo è trovare il modo per togliere dall’isolamento chi ha questa disabilità

08 DICEMBRE 2019

FELTRE. Il Centro internazionale del libro parlato ha lanciato una collaborazione con la Lega del filo d’oro. L’associazione feltrina che garantisce l’accesso a migliaia di opere letterarie di tutti i generi alle persone ipovedenti e ai ciechi ha organizzato Cilp, con l’intento di attivare iniziative a favore degli utenti sordo ciechi ha organizzato presso la sede di Padova un laboratorio di lettura animata tenuto dal volontario Fabio Dalla Zuanna e dalla coordinatrice di Bassano del Grappa Anna Branciforti.

L’esperimento è stato molto apprezzato e ha fornito spunti per pensare a nuove esperienze di collaborazione. Martedì un gruppo di ospiti della struttura di Padova, accompagnati dai rispettivi volontari della Lega del Filo d’oro, unitamente alle referenti della sede patavina del Cilp sono arrivati a Feltre per visitare il centro. «L’incontro», riferisce la presidente Cilp Luisa Alchini «è stato molto intenso, la consigliera Loredana Borghetto ha ritenuto stimolante il confronto con le persone sordo cieche per comprendere le necessità e quindi gli eventuali supporti che l’associazione di Feltre potrà fornire a questo tipo di disabilità. La giornata è trascorsa in un clima di cordiale amicizia, la prima di una auspicata serie di fruttuosi incontri che potranno vedere Cilp e Lega del Filo d’oro uniti verso nuovi obiettivi a sostegno delle persone sordocieche».

L’iniziativa conferma lo sforzo del Cilp di interagire e collaborare con le altre associazioni che si occupano di disabilità allo scopo di migliorare la qualità della vita di chi quotidianamente deve superare già tanti ostacoli. La sede della Lega del filo d’oro a Padova è stata inaugurata nel 2015 ed è l’ennesima ramificazione di un’associazione che supporta le persone sordo cieche creando quel contatto che permette di evitare il loro isolamento.

R.C.