Pordenonelegge 2018

ANCHE QUEST’ANNO IL CILP PARTECIPA AL FESTIVAL

PORDENONELEGGE.IT
FESTA DEL LIBRO CON GLI AUTORI
dal 19 al 23 Settembre 2018

 

con i suoi audiolibri al concorso per giovani lettori edizione 2018

“CARO AUTORE, TI SCRIVO ”

 

È rivolto ai giovani lettori dai 12 ai 14 anni, che vengono invitati a leggere uno dei quattro libri selezionati da pordenonelegge.it e a scriverne una recensione sotto forma di lettera all’autore. Le lettere verranno valutate da una giuria composta dalla scrittrice Beatrice Masini (Presidente), e da Valentina Gasparet, Elisabetta Pieretto, Paola Schiffo, Gabriella Scrufari e Mauro Rossato.

 

Nell’ambito della XIX edizione di pordenonelegge.it verranno scelti i primi tre “critici in erba” per ciascun titolo, che si aggiudicheranno la pubblicazione del loro lavoro sul sito www.pordenonelegge.it, riceveranno una pergamena autografata dall’autore recensito e una selezione di libri pubblicati dagli editori che rientrano nella rosa degli autori scelti.
Tutte le lettere pervenute verranno consegnate agli autori a cui sono rivolte e rappresenteranno un importante riferimento per la conduzione degli incontri.

 

Per chi ha difficoltà a leggere autonomamente, grazie al Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto” onlus, sez. staccata Comitato Libro Parlato San Vito, a partire dal mese di luglio i libri selezionati saranno disponibili anche in formato audiolibro.

 

Gli audiolibri registrati si possono richiedere sia presso il C.I.L.P. (se abbonati), che nella Biblioteca Civica di San Vito, (abbonata a Cilp).
Tutti gli audiolibri realizzati sono navigabili grazie al programma gratuito CilpPlayer.
Per info: Biblioteca Civica di San Vito al Tagliamento tel. 0434.80405

 

GLI AUTORI, I LIBRI

 

Sjoerd Kuyper ha vinto più volte lo Zilveren Griffel, uno dei più importanti premi olandesi di letteratura per bambini, e nel 2012 ha ricevuto il premio Theo Thijssen per la sua intera opera. Il suo Hotel Grande A (La Nuova Frontiera Junior, 2017) è un romanzo che sa alternare leggerezza e profondità, tenerezza e cinismo grazie alla scrittura brillante di uno dei più amati autori olandesi per ragazzi.

Francesca Bonafini, già autrice di racconti apparsi su riviste, quotidiani e antologie e di articoli sulla musica italiana, esordisce nella letteratura per ragazzi con Celestiale (Sinnos, 2018), un romanzo arguto e ironico che parla d’amore, di parole, di piccole ma necessarie rivoluzioni.

Giacomo Papi, giornalista, scrittore e autore televisivo (collabora fra gli altri con D di Repubblica e Che Tempo Che Fa), dirige la scuola di scrittura milanese Belleville e il sito di racconti Typee, oltre ad avere al suo attivo diverse pubblicazioni. Ne La compagnia dell’acqua (Einaudi, 2017) riesce a dare vita a una metropoli stramba eppure credibilissima, una Terra rimossa, per raccontarci la paura come scoperta del mondo in un romanzo di formazione avvincente in cui il protagonista, Otto, undici anni, scoprirà che affrontare la paura è l’unico modo per crescere.

A chiudere la selezione due Premi Andersen per la letteratura, Guido Quarzo, anche finalista al Premio Strega Ragazzi e Ragazze, e Anna Vivarelli. Insieme hanno scritto un romanzo delicato e insieme avventuroso, capace di trattare un tema fortemente attuale, attraverso lo sguardo dei due ragazzi protagonisti. Una zattera controcorrente (Raffaello Ragazzi, 2018) è la storia dell’amicizia tra Gigi, un ragazzo italiano, e Luis, un “nomade”, suo compagno di classe per breve tempo e della loro comune battaglia contro i pregiudizi di adulti e coetanei.
Tutte le informazioni sono disponibili su Caro autore ti scrivo 2018