Robin Cook compie 78 anni

Nato il 4 maggio 1940, Robin Cook è un medico e scrittore statunitense, famoso per i suoi gialli di argomento scientifico-biologico.
I suoi bestseller hanno venduto oltre cento milioni di copie in tutto il mondo e sono stati d’ispirazione per molti film, tra cui ricordiamo “Coma profondo”, interpretato da Michael Douglas e tratto dal primo successo “Coma”.

L’autore vuole mettere in luce attraverso i suoi romanzi i maggiori problemi della sanità e della ricerca medica, affrontando temi quali il trapianto di organi (Coma), le cellule staminali e la donazione di ovuli (Shock), la clonazione terapeutica (La cavia), il bioterrorismo (Vector), lo xenotrapianto (Chromosome 6), per citarne alcuni.

La decisione di Cook sembra essere stata presa dopo aver scoperto che in un ospedale in cui lavorava la cartella clinica di un paziente ricoverato da tre settimane non era stata ancora letta. Da quel momento, il medico ha deciso di lasciare la sua professione e dedicarsi interamente alla scrittura, utilizzandola come mezzo per avvicinare la gente alle delicate tematiche legate al sistema sanitario moderno.