Romanzi distopici

Cos’è il romanzo distopico?

Nei romanzi distopici la vicenda viene ambientata in una società spaventosa, pericolosa, cruda, in cui non vorremmo mai vivere, ma proprio questo aspetto rende la vicenda ancora più avvincente.

Il termine “distopìa” è stato coniato in opposizione ad “utopia” ed è utilizzato in riferimento alla rappresentazione di una società futura fittizia nella quale le tendenze sociali sono portate ad estremi apocalittici.

Questi romanzi, collocati all’apparenza in un futuro irreale, ci portano in realtà a riflettere sulla società di oggi.
Dietro la distopia, infatti, si cela quasi sempre la denuncia di certi aspetti della realtà contemporanea.
Man mano che sfogliamo le pagine di un romanzo distopico, ci rendiamo conto che le vicende narrate sono molto meno improbabili di quello che sembrano, e pensiamo inevitabilmente a quello che potrà essere il futuro della società odierna.

Narrativa per riflettere

Solitamente, i testi distopici appaiono come opere di avvertimento o satire, che mostrano le tendenze negative attuali e i pericoli della società attuale svilupparsi sino a raggiungere dimensioni apocalittiche.

Un romanzo distopico può rappresentare eventuali società future in cui il potere dell’autorità (politica, religiosa, tecnologica, ecc.) pretende di controllare ogni aspetto della vita umana; può essere di ambientazione post-apocalittica, cioè un mondo arrivato alla sua massima degradazione dovuta a catastrofi globali, per lo più causate dall’uomo. Tra i romanzi distopici, troviamo anche la rappresentazione di determinate società umane sull’orlo del disastro, la cui fine viene avvertita come imminente.

Immagine tratta dal film Orwell 1984 (Nineteen Eighty-Four)

Autori distopici

Fra i più importanti e conosciuti autori di questo genere, ricordiamo George Orwell, col sempre più attuale 1984 e Aldous Huxley de Il mondo nuovo; ma anche altri scrittori nella loro carriera hanno immaginato futuri poco rosei, come Ray Bradbury con Fahrenheit 451 e Cormac McCarthy con La strada.

Fra i romanzi distopici da leggere consigliamo Il racconto dell’ancella e il suo seguito I testamenti dell’autrice Margaret Atwood dai quali è stata tratta la pluripremiata serie televisiva, “Il racconto dell’ancella” (The Handmaid’s Tale).