Statuto aggiornato e nuovo direttivo per il Libro parlato

Luisa Alchini confermata alla presidenza Filippo Santi è il vice
L’ente è in salute anche sul piano economico

Per il Centro internazionale del libro parlato è stata una giornata intensa e ricca di novità. Era stata convocata l’assemblea straordinaria dei soci a cui hanno aderito numerosi, alcuni provenienti dalla provincia di Treviso, dal Garda, dall’Alto Bellunese e altri collegati via web dal Friuli, dalla Toscana, dalla Lombardia e perfino dall’Argentina.

Nel programma dell’assemblea, importanti decisioni da prendere: innanzitutto l’approvazione del nuovo statuto, nel rispetto delle norme di legge che hanno voluto un sostanziale cambiamento per quanto riguarda la gestione delle trascorse Onlus, poi il rinnovo del consiglio direttivo e dell’organo di controllo, attraverso la votazione dei soci.

Il notaio Maurizio Malvagna ha letto ognuno dei 35 articoli dello statuto, aprendo la discussione che ha portato qualche lieve aggiustamento. Il tutto si è concluso con l’approvazione del nuovo regolamento.

Nel pomeriggio sono continuati i lavori con la relazione morale da parte della presidente uscente, Luisa Alchini che ha elencato tutte le novità e le migliorie messe in atto durante gli ultimi quattro anni del suo mandato, non ultimo lo stato di salute positivo dell’ente, anche dal punto di vista economico.

Si sono presentati poi gli otto candidati a far parte del consiglio direttivo, tutti donatori di voce, e gli uscenti, con il merito di aver dato il via ad importanti iniziative che hanno diffuso la conoscenza e il valore della lettura.

Sono emerse, da parte di coloro che si riproponevano, le difficoltà affrontate in questi ultimi anni, a cominciare dal Covid. Difficoltà che sono state superate con la collaborazione e lo spirito di condivisione che caratterizza il Cilp in tutte le sue funzioni.

Dalla presentazione dei nuovi giovani candidati, è emerso l’entusiasmo e la voglia di dare il proprio contributo, di voler continuare nel lavoro di donatori di voce e di fare nuove esperienze che accrescano il valore e il merito del Cilp il cui scopo è quello di donare ore di sollievo, di svago e possibilità di informazione e studio alle tante persone che non possono leggere autonomamente.

Dalla votazione cui hanno partecipato circa 90 soci, tra presenti e delegati, è stato eletto Alfio Della Gasperina per l’organo di controllo, mentre Filippo Santi, Luisa Alchini, Loredana Borghetto, Raffaela Bellot e Fabio Dalla Zuanna hanno ricevuto il maggior numero di preferenze.

Il nuovo direttivo eletto ha confermato la carica di presidente a Luisa Alchini ed ha nominato Filippo Santi vicepresidente e Fabio Dalla Zuanna segretario.

Articolo di Lina Beltrame