Tempo Lib(e)ro

Martedì 16 maggio dalle 18:30 alle 20:30

Evento online di libroterapia illustrata a porte aperte

Leggiamo per conoscere storie, per distrarci, per viaggiare con la mente, per goderci il tempo libero. Leggere è un pretesto per ritagliarci un po’ di tempo per stare con noi stessi (o per imparare a farlo).

Ogni storia – se ci concediamo il tempo per attraversarla- ci permette anche di conoscerci e di cambiare, perché ci coinvolge, ci infastidisce, fa nascere delle domande dentro di noi, ci fa sentire arrabbiati, tristi o felici con i protagonisti.

Nei percorsi di libroterapia, dopo ogni lettura ci facciamo una domanda: “Cosa ho capito di me, attraverso questa storia?”

Di cosa si tratta?

Un incontro di libroterapia a porte aperte online: leggiamo insieme un albo illustrato per approfondire la nostra relazione con il tempo, usiamo le parole e le immagini come specchi gentili per guardarci dentro e -se lo vogliamo- condividiamo cosa ci ha toccato.

Come funziona?

  • Attraverso la storia presentata esploriamo la nostra relazione con il tempo libero (quanto tempo libero abbiamo? perché è così difficile trovare del tempo per noi? Come lo saturiamo? come mai desideriamo tanto avere del tempo libero ma quando ce lo procuriamo ci sentiamo quasi fuori posto?).
  • Condividiamo gli echi della lettura
  • Rispondiamo insieme ad una domanda: cosa ho scoperto di me attraverso questa storia?

Per chi è?

  • Per te che adori leggere ma non ti concedi questo lusso da un bel po’ perché non hai mai tempo,
  • hai una pila di libri da completare sul tuo comodino,
  • dici che non hai mai tempo ma ti ritrovi a navigare online da una pagina all’altra per almeno mezz’ora al giorno,
  • ti piace andare il libreria o in biblioteca per sentire l’odore della carta dei libri,
  • ami leggere storie ai tuoi bambini e spesso trascorrete insieme il vostro tempo libero in libreria o biblioteca (se sono più grandi dei 6 anni, venite insieme: la storia piacerà anche a loro!)
  • ti piace condividere le tue impressioni con altre persone anche se la sola idea un po’ ti intimorisce – sei timido/a e preferisci ascoltare chi ha qualcosa da dire (fra le pagine di un libro e anche nella vita)

Come si partecipa?

Puoi prenotare il tuo posto acquistando un biglietto di 8 euro in questa pagina di Eventbrite. Il ricavato sarà interamente devoluto alla nostra Associazione.

Vi aspettiamo il 16 maggio alle 18:30 su zoom, per fare questa esperienza insieme!