Un assistente vocale per raccontare gli oltre 14mila volumi del “Libro parlato”

Accordo tra il Centro e l’azienda di comunicazione Larin group

Consentirà di riprodurre le opere con i device Google e Amazon

Un libro a portata di… voce. Grazie alla collaborazione con “Mostaza”, start up dell’agenzia Larin group, il Centro internazionale del libro parlato di Feltre compie un lungo balzo in avanti verso il futuro.

Lo fa rendendo attuativo un progetto che era nel cassetto da tempo: aggiornare il sito web e rendere fruibili, tramite un’apposita piattaforma smart, gli oltre 14 mila titoli registrati nel corso degli anni dai 400 donatori di voce. Saranno a disposizione gratuita di 2 mila utenti attivi che sono in prevalenza ciechi e ipovedenti, ma anche dislessici, distrofici, anziani e tutti coloro per cui la lettura, intesa in senso tradizionale, non è possibile.

Il team Mostaza ha ideato così il Cilp assistant, un vero e proprio assistente vocale compatibile con i device Google Home e Amazon Alexa capace di riprodurre libri e riviste in modo semplice e intuitivo. Permette infatti di ascoltare opere attraverso l’interazione vocale: basterà pronunciare il fatidico “Alexa”, oppure “Ok Google, apri Centro del libro parlato” per navigare all’interno dell’applicazione e pescare il titolo prescelto.

Le funzionalità principali sono sempre disponibili e di facile utilizzo: è possibile chiedere informazioni sul proprio account con “Aiuto”, “Cosa posso fare?”, o “Quanti libri posso leggere?”. È possibile riprendere la lettura chiedendo “Dove ero rimasto?” per conoscere l’ultimo libro letto e la posizione del segnalibro, “Cosa sto leggendo?” per sapere gli ultimi cinque libri in lettura, oppure semplicemente “Riprendi” per ricominciare la lettura dell’ultimo libro a partire dal segnalibro. Per iniziare nuove letture è disponibile il “Cerca nel catalogo”.

Durante l’ascolto restano comunque attivi i comandi veloci per la riproduzione, si può dunque cambiare capitolo pronunciando “prossimo”, “precedente”, oppure mettere in “pausa” e ripartire dicendo “riprendi”. Gli utenti del centro non sono però soltanto persone con disabilità visive: per questo motivo il supporto è esteso ai dispositivi con schermo come Echo Show, che possono migliorare l’esperienza offrendo controlli audio, copertine o anche la sincronizzazione dell’audio con i sottotitoli.

«Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto», afferma l’amministratore delegato Marco Da Rin Zanco, «questo è il progresso che ci piace e a cui vogliamo dare il nostro piccolo contributo». Il sito web del Centro è già stato aggiornato ed è in corso lo sviluppo dell’applicazione per dispositivi Apple e Android, grazie alla quale sarà possibile eseguire tutte le operazioni di ricerca, download e ascolto direttamente dal proprio smartphone.

Attualmente gli utenti possono cercare, visualizzare, prenotare e ascoltare in streaming audio tutti i libri presenti nell’archivio del Cilp. L’ascolto funziona anche da pc.

Francesca Valente