Vorresti ascoltare un audiolibro che non trovi nel nostro catalogo? Inviacelo, noi ci occuperemo della registrazione!

Nel nostro catalogo puoi trovare più di 14.000 audiolibri registrati da voce umana e disponibili per l’ascolto attraverso tutte le soluzioni digitali che preferisci. Può capitare però che non sia stato ancora registrato l’audiolibro che cerchi: non ti rassegnare, ce lo puoi segnalare e noi ci occuperemo della sua registrazione!

Come funziona?

Innanzitutto ti consigliamo di contattarci per sapere se il libro che vorresti ascoltare è già in fase di registrazione. In questo modo saprai se e in quanto tempo sarà disponibile. 

Nel caso in cui il testo non sia già in lettura, puoi inviarcelo in formato cartaceo o digitale indicandoci le tue preferenze di lettura compilando questo modulo. Puoi infatti segnalare:

  • la velocità di lettura che preferisci (normale, leggermente rallentata, leggermente accellerata);
  • la voce narrante (maschile o femminile);
  • quali parti del testo includere nella lettura;
  • se, nel caso di libri illustrati, vorresti che venissero descritte le immagini. 

Possiamo registrare qualsiasi genere letterario, senza dimenticare i testi di studio. In questo caso, contatteremo i donatori di voce più idonei per garantire una lettura accurata e precisa, ad esempio di termini medici, formule matematiche, testi in latino o greco. Assicuriamo inoltre la massima priorità per permettere agli studenti di ascoltare la registrazione dell’audiolibro il prima possibile. I tempi di realizzazione, infatti, dipendono dal numero di pagine del testo e dalla sua complessità.

Nel caso di libri scolastici, il nostro obiettivo è permettere ai ragazzi di studiare in maniera autonoma: per i bambini delle elementari possono essere descritte le immagini che accompagnano gli esercizi; per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, il donatore può spiegare le tabelle e i grafici; i testi universitari vengono letti da professionisti che conoscono la materia.

Una volta terminata la registrazione del testo, i nostri tecnici controllano i file che compongono l’audiolibro per verificarne la qualità e l’integrità. Dopo questo controllo, ti avviseremo della pubblicazione dell’audiolibro e ti restituiremo il testo fornitoci.

Curiosità

Tra le letture più “antiche” presenti nel nostro catalogo ti segnaliamo Nata libera. La straordinaria avventura della leonessa Elsa, un libro per ragazzi di Joy Adamson, e La Vita Nuova di Dante Alighieri, registrati su cassetta nel 1995 e poi digitalizzati. L’audiolibro dalla durata più lunga è invece I romanzi, le novelle e il teatro di Luigi Pirandello (ben 14327 minuti!), mentre tra quelli più complicati ti segnaliamo la grammatica greca Ta hellenikà di Amalia Vanacore.