Dicono di noi: per Rossana il CILP è un compagno di viaggio che non la annoia mai

Rossana B., ipovedente, è iscritta al Centro Internazionale del Libro Parlato dal 2014: per la rubrica “Dicono di noi” ti raccontiamo la sua esperienza con noi

Oggi vogliamo raccontarti la testimonianza di Rossana, che ha scoperto il CILP intorno ai 18 anni. Rossana è ipovedente (se vuoi approfondire quali sono le differenze tra non vedente e ipovedente leggi questo articolo) e, prima di scoprire la nostra realtà, leggeva tramite fotocopie ingrandite o con l’ausilio di una lente di ingrandimento, un’attività che richiede un grande sforzo. 

Inoltre, si è avvicinata a noi per l’ampiezza del catalogo, che aggiorniamo costantemente: Rossana ha così modo di ascoltare libri di vario genere e dare sfogo a passioni diverse. 

Cosa l’ha colpita di più del CILP?

Racconta Rossana: Mi ha colpito molto la fluidità del Centro: non solo l’ampiezza del catalogo, ma anche il rapporto diretto con noi utenti perché spesso vi scrivo per chiedere informazioni e la risposta è sempre tempestiva e molto esauriente. Negli anni scorsi ho mandato un libro da leggere e anche in quel caso la risposta del Centro è stata celere e corretta. Mi trovo molto bene con il personale, anche negli ultimi tempi avete ampliato il rapporto con noi utenti anche attraverso i social e questo ci fa sentire uniti. 

Prosegue poi con la sua esperienza:

Sono contenta che cerchiate riscontri ascoltando le esperienze degli utenti. Ho sempre più voglia di entrare in contatto con il vostro mondo e spero che, appena si potrà, potremmo incontrarci dal vivo. Quando ho letto che cercavate delle persone da intervistare ho voluto subito partecipare, perché il CILP è il mio compagno di viaggio, ascolto audiolibri tutti i giorni. Con voi non ci si annoia mai. 

A chi ci consiglierebbe

Rossana consiglia il CILP a tutte le persone ipovedenti: spesso in casi simili al suo si cerca di ovviare utilizzando altri strumenti (come la lente di ingrandimento), ma l’ascolto tramite audiolibro cambia proprio il metodo con cui si legge. L’audiolibro infatti permette di leggere con più leggerezza. Ci consiglia anche alle persone che studiano: ogni anno infatti aggiungiamo testi di ogni materia utili per tutti. 
Siamo sempre a disposizione per farti conoscere tutti i nostri servizi o per fornirti tutte le informazioni che cerchi. Contattaci e saremo felici di conoscerti.