I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) sono una delle problematiche prevalenti che si riscontrano in età scolare.
Sono disturbi che si manifestano nella difficoltà di lettura, di calcolo, di abilità grafo-motoria e di ortografia. Tutto ciò avviene a fronte di abilità intellettive nella norma, esperienza scolare adeguata, assenza di alterazioni neurosensoriali e di svantaggi ambientali socio-culturali.
Secondo un report della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il 10-20% dei soggetti italiani in età scolare mostra difficoltà di apprendimento scolastico. Di questi il 2-5% è rappresentato dai DSA.
La manifestazione è differente per ogni soggetto, con una prevalenza di espressione maggiore intorno agli 8/10 anni.
I sintomi dei DSA
I sintomi dei DSA sono vari e la loro espressività dipende dall’area interessata.
- Nel caso della Dislessia si assiste a difficoltà legate alla lettura corretta ed adeguatamente rapida. Inoltre può essere inficiata anche la comprensione del testo.
- Nella Disortografia si osservano errori nella transcodifica del linguaggio orale nel linguaggio scritto, ad esempio nei dettati, e problematiche nella capacità di scrivere in modo scorrevole.
- La Disgrafia causa difficoltà nell’impostazione dell’atto motorio finalizzato alla scrittura, conseguentemente emergono lentezza nello scrivere, dimensioni ed allineamento differenti tra le lettere, scarsa decodifica di quanto scritto anche da parte del soggetto stesso.
- Infine per quanto riguarda la Discalculia si possono riscontrare problematiche relative alla comprensione dei numeri e delle quantità che rappresentano, alla capacità di apprendere la metodologia delle operazioni e alla trascrizione dei numeri anche nei loro corretti rapporti posizionali (unità, decine, centinaia…).
L'audiolibro come strumento compensativo
Tra gli strumenti compensativi che supportino il bambino durante lo svolgimento di compiti in cui riscontra delle difficoltà troviamo gli audiolibri, particolarmente utili nei casi di dislessia, per consentire una sequenzialità della lettura che altrimenti non avrebbe.
L’adozione di audiolibri può essere un ottimo supporto alla terapia tradizionale, poiché contribuisce a conferire maggiormente al bambino la propria autonomia nello studio individuale, permettendogli di seguire lo stesso programma dei suoi compagni, supportando anche l’inclusione nel suo tessuto sociale.
Il Libro Parlato mette a disposizione migliaia di audiolibri adatti a bambini e ragazzi, fra testi di narrativa e di studio. Inoltre, tutti gli iscritti hanno la possibilità di inviare il proprio testo dando precise indicazioni per quanto riguarda le preferenze di lettura per farlo trasformare in audiolibro.