Un assistente vocale per l’ascolto dei tuoi audiolibri

Il CILP Assistant, il nostro nuovo assistente vocale, è uno strumento nato per consentire a chi è affetto da disabilità la lettura di migliaia di audiolibri

Per migliorare la qualità di vita degli utenti, in questi anni abbiamo adottato diverse soluzioni digitali che ci hanno permesso di rimanere al passo con i tempi (te ne avevamo parlato in questo articolo). 

L’ultima soluzione adottata nella nostra famiglia è il CILP Assistant, un assistente vocale compatibile con Google Home e Amazon Alexa

Come funziona

La prima volta che si utilizza il CILP Assistant sarà necessario associarlo al proprio account, inserendo nome utente e password nell’app mobile di Alexa oppure Google Home. Una volta completata questa operazione, l’utente potrà interagire con gli assistenti utilizzando solo comandi vocali (scopri qui la guida per l’installazione). 

Basterà solo dire “Alexa, apri Centro del Libro Parlato” oppure “Ok Google. Parla con Libro Parlato” per avere accesso al nostro catalogo e iniziare così l’ascolto in streaming degli audiolibri. 

Se pronunci “Cerca nel catalogo” l’assistente vocale ti aiuterà a scoprire nuove letture: potrai così ascoltare l’audiolibro comodamente dal divano, senza dover scaricare nulla. 

E se devi interrompere l’ascolto? Nessun problema, ci pensa il segnalibro: in questo modo potrai riprendere la lettura in qualsiasi momento solo pronunciando “Riprendi”. Non solo: i segnalibri sono sincronizzati tra tutti i dispositivi utilizzati. In questo modo è possibile passare dall’ascolto al computer o smartphone a quello tramite assistente vocale senza perdere il segno, e viceversa.

Tra le tante funzionalità che hai a disposizione, puoi anche richiedere informazioni sul tuo account chiedendo ad esempio “Quanti libri posso leggere?” oppure “Cosa sto leggendo?” per sapere gli ultimi 5 libri in lettura.

I vantaggi

Il punto di forza di CILP Assistant è sicuramente la semplicità d’uso, alla portata di tutti. Si tratta di un’ottima soluzione soprattutto per chi ha poca dimestichezza con i dispositivi touch o tecnologici in generale, in particolare gli anziani. Scegliere questa soluzione permette infatti di utilizzare solo la voce e di ascoltare direttamente l’audiolibro, senza dover fare il passaggio di download come invece è necessario fare nell’app.

Inoltre, durante l’ascolto, puoi utilizzare un qualsiasi comando veloce per la riproduzione: ad esempio, puoi cambiare capitolo pronunciando “prossimo”, “precedente”, oppure mettere in “pausa”.

Cosa aspetti? Attiva anche tu il CILP Assistant e inizia l’ascolto dei tuoi audiolibri preferiti: se hai bisogno di assistenza, contattaci e saremo felici di aiutarti.