Dicono di noi: per Danila inviare al Centro i libri da leggere è una grande libertà

Continua anche questo mese la rubrica “Dicono di noi”. Danila C., ipovedente, è iscritta al CILP dal 2000: si è avvicinata al Centro perché aveva difficoltà di lettura, qui ci racconta la sua esperienza

Qualche anno fa Danila C. ha ascoltato il consiglio di un’amica e ha deciso di iscriversi al Centro Internazionale del Libro Parlato. Prima di conoscere i nostri servizi, Danila aveva gradualmente diminuito la lettura dei libri, attività che amava molto, a causa delle sue difficoltà visive. 

La mia vista è peggiorata gradualmente – ci racconta Danila – Quando mi sono iscritta al Centro per me è stata una grande libertà perché avevo ridotto la lettura senza rendermene conto. Sono sempre stata una forte lettrice, fin da bambina: quando mi sono iscritta al Centro mi sono detta “finalmente posso leggere quello che voglio”. Non è giusto limitarsi e privarsi di ciò che ci piace fare, per cui è meglio correre ai ripari.

Conoscere il Centro per lei è stato fondamentale: ciò che l’ha convinta a rimanere iscritta è la possibilità di inviarci i libri da leggere e l’ampiezza del catalogo, che le permette di scegliere tra 16 mila titoli di ogni genere. 

Da quando sono iscritta al Centro – continua Danila – ho mandato moltissimi libri per la registrazione. Ora che so che posso mandarvi anche il formato digitale sono ancora più felice perché non serve più che vada alle Poste per spedirvi il cartaceo. Con il Centro mi trovo davvero molto bene, ora che posso ascoltare i libri attraverso l’app è ancora più semplice e veloce. 

Se anche tu hai piacere di inviarci un libro da registrare, la procedura è molto semplice. Per prima cosa contattaci per sapere se il libro è già in lettura o meno, così potrai eventualmente sapere quando sarà disponibile. Poi puoi scegliere di inviarcelo in formato digitale o cartaceo indicando le tue preferenze di lettura tramite questo modulo. Possiamo registrare qualsiasi genere letterario: per saperne di più leggi questo articolo.

A chi ci consiglierebbe

Danila ci ha consigliato e ci consiglia ancora, ma ha notato che spesso le persone un po’ si “vergognano” a iscriversi. Ci consiglia anche a persone che non hanno le sue stesse difficoltà, ma che hanno comunque problemi a leggere autonomamente.

Siamo sempre felici di ascoltare le esperienze degli utenti insieme a noi: se vuoi farci sapere anche tu come ti trovi con noi o se vuoi conoscere meglio il Centro, contattaci pure qui