Audiolibri: il CILP vince, ecco perché

Con un’assistenza professionale, la registrazione personalizzata di nuovi audiolibri e l’assistente vocale, il CILP si distingue da tutte le altre piattaforme che distribuiscono audiolibri!

Il settore degli audiolibri, da qualche anno a questa parte, sta vivendo la sua epoca d’oro, soprattutto in seguito alla pandemia da COVID-19. Milioni di italiani, durante i mesi di chiusura forzata fra le mura domestiche hanno abbracciato questa nuova abitudine (+11% rispetto al 2019) che accompagna ormai la nostra vita quotidiana.

A tutti vengono in mente grandi nomi quando pensiamo alla parola “audiolibro”… Ma dovrebbe essercene anche un altro: quello del CILP!

Se non hai la possibilità di leggere in maniera “tradizionale”, ti spieghiamo perché dovresti scegliere il servizio del Centro Internazionale del Libro Parlato. Nel catalogo del CILP trovi migliaia di audiolibri (anche di studio) e audioriviste.

(Non trovi l’audiolibro che ti serve o hai un libro che vorresti ascoltare? Nessun problema, invia la tua richiesta e realizzeremo il tuo audiolibro!).

Le piattaforme del settore offrono audiolibri quasi per tutti…

Molte piattaforme non nascono esplicitamente per l’ascolto degli audiolibri, di conseguenza non possono fornire un servizio ad hoc sotto questo aspetto. Chi è impossibilitato alla lettura e ha bisogno di audiolibri non solo per intrattenimento, ma anche per studiare e vivere in autonomia, dovrebbe cercare altrove.

Il settore degli audiolibri è in forte espansione e molti si stanno verticalizzando nell’offrire questo tipo di prodotti. C’è chi li considera alla stregua di brani musicali, e chi, invece, ne ha fatto il proprio prodotto di punta.

Anche se l’offerta è molto ampia, non sempre trovi quello che cerchi e non tutti permettono di richiedere la registrazione personalizzata di libri non presenti in formato audio. Il CILP, col suo servizio, offre questa opportunità.

In un ambito così vasto, trovare un titolo di tuo interesse è una missione impossibile. D’altro canto, se dal punto di vista musicale certe piattaforme offrono probabilmente la migliore soluzione per ascoltare qualsiasi brano (anche in termini di qualità audio), cercando audiolibri la soddisfazione non è certamente la stessa.

A volte i grandi classici e best seller sono introvabili, e provando a individuare titoli più di nicchia o addirittura saggi o testi scolastici ed universitari la situazione si fa difficile. Per non parlare delle audioriviste: sono assenti dalla maggior parte dei cataloghi.

Che noia tutta questa pubblicità!

Parlando di audiolibri e pubblicità i problemi non sono pochi. Se è vero che la versione gratuita di certe realtà trascina molti ascoltatori verso le proprie piattaforme, è altrettanto vero che la pubblicità rovina inesorabilmente ogni momento di ascolto!

Forse ti sarà capitato: stavi ascoltando un audiolibro e, proprio nel bel mezzo dell’ascolto, la pubblicità ha rovinato tutta l’atmosfera… Veramente insopportabile!

Non è un disservizio e non è affatto casuale: l’intento di questa strategia è farti acquistare la versione premium del suo servizio di streaming audio.

Non parliamo poi dei cataloghi disponibili, talvolta difficili da consultare. Molti servizi non sono ancora preparati a soddisfare le necessità di chi non ha altro modo per studiare, aggiornarsi o semplicemente rilassarsi se non attraverso l’ascolto di un buon libro!

C’è chi offre un servizio ad hoc, ma bisogna adattarsi

Infine, e sarebbe scorretto non sottolinearlo, esistono piattaforme che offrono realmente migliaia di audiolibri attraverso la sottoscrizione di un abbonamento mensile.

La scelta è piuttosto ampia e difficilmente non saremo in grado di trovare uno dei grandi best seller che tanto ci piacciono (anche se testi di studio e audioriviste sono praticamente assenti).

Cosa offre in più il CILP rispetto alle altre piattaforme?

Ma allora, cosa offre il servizio CILP di diverso?

I punti di forza del CILP: CILP Assistant, assistenza dedicata e registrazione di audiolibri su richiesta.

Il CILP si differenzia perché dove le altre piattaforme vacillano il nostro servizio esprime al massimo il proprio potenziale. Vediamo punto per punto:

Registrazione personalizzata di nuovi audiolibri

Il nostro catalogo offre più di 15.000 audiolibri, letti tutti da voce umana, per un totale di 150.000 ore di ascolto. In media, ogni anno, arricchiamo il catalogo con circa 1000 audiolibri, pari a più di 11.000 ore di lettura dei nostri volontari donatori di voce.

Se questo, però, non dovesse soddisfarti, non c’è problema. Se non dovessi trovare il titolo che cerchi puoi richiedere il testo che ti serve fornendo specifiche indicazioni per quanto riguarda le tue preferenze di lettura.

Per maggiori dettagli puoi approfondire il servizio in questo articolo!

CILP Assistant: il tuo assistente vocale per Alexa e Google Home (con app dedicata!)

Il Centro Internazionale del Libro Parlato ha sviluppato il CILP Assistant, un assistente vocale installabile su smart speaker Alexa e Google Home, attraverso cui è possibile dare comandi vocali per cercare ed ascoltare gli audiolibri. In questo modo permettiamo di rendere ancor più semplice l’interazione coi dispositivi.

Abbiamo inoltre sviluppato Libro Parlato CILP App, un’applicazione in cui trovi tutti gli audiolibri presenti nel nostro catalogo, scaricabile direttamente dagli store Google Play e Apple Store. La nostra app è pensata per andare incontro alle esigenze di non vedenti e ipovedenti, dislessici e tutte le persone con difficoltà visive.

Per scoprire tutti i vantaggi del nostro assistente vocale puoi approfondire questa guida sul CILP assistant o questo articolo sulla nostra app!

Assistenza professionale per risolvere tutti i tuoi problemi

I nostri operatori sono disponibili nell’aiutare gli utenti a risolvere i problemi in cui potrebbero incorrere nell’utilizzo dei nostri servizi e, di recente, abbiamo svolto un sondaggio per sapere come ci valutano (qui tutti i dettagli).

Scopri come la nostra assistenza può supportarti in ogni momento di ascolto del tuo audiolibro preferito!