Dicono di noi: Sara sceglie il CILP per registrare e ascoltare i suoi libri preferiti

Sara G., ipovedente, è iscritta al CILP dal 2001: in questo articolo raccontiamo la sua esperienza con il Centro

Sara si è avvicinata al nostro Centro perché aveva la necessità di recuperare alcuni testi che non riusciva a trovare altrove e di far registrare libri di suo interesse personale che non erano reperibili in nessun’altra nastroteca.

Tra i nostri servizi che più l’hanno colpita, Sara ci segnala soprattutto l’assistenza. Siamo infatti sempre pronti per assisterti in qualsiasi tipo di richiesta, dalla procedura per cercare un audiolibro sul sito, passando alla descrizione dei vari step necessari per scaricare e ascoltare dall’applicazione, arrivando alla semplice richiesta di qualche consiglio sugli audiolibri o audioriviste da ascoltare (te ne avevamo già parlato in questo articolo).

Più di una volta ho inviato al Centro alcuni testi, anche un po’ complessi, da far leggere – ci racconta Sara – come ad esempio raccolte di giornali. Ho sempre trovato disponibilità per supportarmi e per trovare il donatore di voce più adatto. Inoltre tutte le mie richieste sono state evase con attenzione e celerità.

Tutti gli audiolibri presenti nel nostro catalogo, infatti, sono letti da voce umana. I volontari donatori di voce dedicano più di 20.000 ore all’anno non solo per la registrazione, ma anche per correzioni, ottimizzazioni, verifiche e indicizzazioni. 

In base ai testi che dobbiamo registrare, individuiamo il donatore più adatto alla lettura in base alle indicazioni dell’utente. In questo modo riusciamo a fornire una lettura personalizzata. Puoi infatti segnalarci:

  • la preferenza di voce (maschile o femminile)
  • la velocità di ascolto,
  • se, nel caso di libri illustrati, vorresti che venissero descritte le immagini. 

Prosegue Sara con la sua esperienza: ho apprezzato molto il fatto che avete messo a disposizione alcune audioriviste e che avete sviluppato l’applicazione per gli smartphone. In questo modo, con grande sforzo e impegno, siete riusciti ad agevolare gli utenti che avevano necessità di un ulteriore supporto. Proprio per questo ci tengo a rivolgere miei ringraziamenti a tutto lo staff e ai lettori volontari per la loro professionalità, disponibilità e cortesia.

A chi ci consiglierebbe

Sara consiglia i servizi del Centro Internazionale del Libro Parlato a tutte quelle persone che hanno necessità di fruire di audiolibri letti professionalmente, avendo la certezza di un servizio puntuale e attento. 

Quali sono le altre esperienze raccontate nella rubrica “Dicono di noi”? Scopri cosa ci hanno raccontato Claudia, Danila, Malvina e Rossana.
Se vuoi scoprire tutti i nostri servizi e le soluzioni a te più adatte, contattaci qui.